Cos’è un dominio?

Nello scorso articolo vi abbiamo spiegato nel dettaglio la differenza sostanziale tra hosting e dominio. Ci siamo soffermati poi sugli hosting e come sceglierli al meglio per il vostro sito web (clicca qui per scoprire qualcosa di più sull’articolo).

Questa settimana invece ci soffermeremo sui domini e sulle cose principali da sapere.
Un dominio web rappresenta il nome del tuo sito. Il dominio è la parte essenziale senza la quale non sarà possibile raggiungere il tuo sito web.

Il dominio ha sempre una scadenza annuale quindi non è mai acquistabile in modo definitivo, si rinnova di anno in anno; qualora non venga rinnovato il nome di dominio potrebbe acquisito da altri.

Il nome di dominio dovrebbe essere scelto in base ai contenuti del sito web: se per esempio la nostra attività riguarda la vendita di pizza al taglio, il nome dovrebbe identificare il tipo di attività che viene svolta per aiutare gli utenti e i motori di ricerca che indicizzeranno nel modo corretto il tuo sito web.

Ci sono poi vari tipi di estensioni dovute sia alla suddivisione geografica che per importanza di alcuni settori, i più conosciuti sono questi:

  • .org (Organizzazioni) Per organizzazioni senza scopo di lucro e associazioni no profit.
  • .gov (Enti governativi)
  • .net (Reti) estensione sorta in America per le aziende che si occupavano di reti e telecomunicazioni.
  • .com (Commerciale) particolarmente utilizzato da società e aziende che operano a livello nazionale e internazionale.
  • .biz viene utilizzato quando per un determinato nome non sono più disponibili le estensioni “.com” e “.net”.
  • .info Utilizzato maggiormente per siti web che divulgano news e informazioni, non contiene costrizioni politiche, commerciali o territoriali.
  • .eu deve essere utilizzato solo da persone o aziende che risiedono all’interno dell’Unione Europea.

Molto importante ricordare che il dominio dovrebbe essere rappresentativo della località in cui si trova la tua attività. Se il tuo sito web riguarda un’attività svizzera o spagnola, l’estensione del tuo dominio dovrà essere .ch per la Svizzera .es per la Spagna.

Nuove estensioni di dominio

Negli ultimi anni sono state create nuove estensioni di dominio, innovative rispetto alle solite che tutti conoscono e di cui abbiamo scritto sopra. Grazie a questo tipo di estensioni è possibile un dopminio con un’estensione che definisca in maniera precisa il tuo lavoro. Alcuni esempi sono .art se ti occupi del settore artistico, .photography se ti occupi di fotografia, .marketing se la tua attività riguarda settore pubblicitario, .travel ecc.

Dominio di terzo livello

Il dominio di terzo livello è un indirizzo secondario del tuo dominio principale. Un esempio lo abbiamo anche noi nel nostro sito: il dominio principale è rappresentato dal nome www.dwb.it mentre gli articoli del blog sono posizionati in un sottodominio chiamato blog.dwb.it; possono risiedere sullo stesso server del dominio principale o su un server diverso. A seconda del servizio di hosting scelto, dwb mette a tua disposizione anche alcuni domini di terzo livello gratuiti.

Se il tuo brand è molto conosciuto, può essere importante per te acquistare più domini che puntano allo stesso hosting, per evitare che altri possano registrare domini uguali ma con estensioni differenti confondendo così gli utenti che atterreranno sul sito web.

Non hai ancora registrato il tuo dominio o hai il sentore che ci sia qualcosa da cambiare nel tuo nome di dominio? Dwb può acquistare per te qualsiasi estensione di dominio ma nel caso in cui acquisti anche un hosting i domini .it o .com vengono dati compresi nel prezzo. Chiedici maggiori informazioni scrivendoci all’indirizzo email info@dwb.it oppure telefonando al numero 0535 760305

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa sulla Privacy per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.