I vantaggi di un sito in WordPress

WordPress è un CMS (Content Managment System, se non sai di cosa si tratta leggi il nostro articolo qui) nato per l’editoria, che pian piano, ha preso un po’ il sopravvento su altri CMS per la sua facilità d’uso. Negli ultimi anni ha preso davvero piede sul web: sono tantissimi i siti, anche di grosse aziende, sviluppati con questo CMS.

Ma, è davvero vantaggioso? Tutte le aziende grandi o piccole potrebbero usarlo? Quali sono eventualmente i vantaggi?

Ecco, a queste domande cercheremo di dare una risposta in questo articolo. Valuteremo i vantaggi di realizzare un sito in WordPress e perché, probabilmente anche tu, potresti prendere in considerazione di far realizzare il tuo sito con questo CMS.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa si può avere scegliendo WordPress:

FACILITA’ D’USO

Facile da aggiornare e gestire, semplicità anche per il caricamento di contenuti come immagini e testi. Accessibile anche nelle modifiche di pagine interne e nella scrittura di articoli.
Semplice da utilizzare anche per chi non ha nessuna conoscenza informatica: l’interfaccia grafica è molto intuitiva e si impara in fretta.
Dwb prevede 2 ore di corso, post realizzazione sito, totalmente gratuite, per imparare ad utilizzarlo e caricare in autonomia i propri contenuti

PLUGIN e FACILITA’ DI NUOVE IMPLEMENTAZIONI

Esistono molti plugin anche gratuiti per realizzare molte cose e alcuni possono essere configurati velocemente anche da un programmatore per risolvere i più svariati problemi (inserimento photogallery, editor di testo, ecc)

Un plugin è uno strumento di WordPress che ti permette di inserire nuove funzionalità al tuo sito: ad esempio, generare le condivisioni sui social o ti può permettere di visualizzare sul tuo sito le ultime notizie dei tuoi social (in particolare da Instagram o Facebook). Alcuni sono completamente gratuiti, altri ti danno la possibilità di installare lo strumento sul tuo sito web ma ti danno delle limitazioni che potrai colmare solamente acquistando la versione premium del plugin.

Inoltre è possibile far sviluppare un plugin per una specifica esigenza, anche se ci sono tantissimi plugin che coprono le richieste più comuni.

INDICIZZAZIONE

Buona predisposizione per l’indicizzazione dei contenuti, questo perchè essendo semplice da utilizzare, il cliente potrà, in seguito a formazione fornita dallo sviluppatore del sito, gestire in completa autonomia.

È molto importante per la tua azienda avere un sito web ben indicizzato: ti da il vantaggio di essere presente nei motori di ricerca, permette alla tua azienda di essere conosciuta anche online raggiungendo molti utenti in più rispetto a quelli che troveresti senza indicizzazione.

Se ancora non conosci i nostri servizi di web marketing che potrebbero aiutare il tuo sito web a crescere clicca qui

BLOG O NEWS

WordPress nasce proprio per questo quindi qui “gioca in casa”. Se all’interno del tuo sito web hai predisposto una sezione news o blog, oppure, se hai aperto un blog da poco, saprai anche che puoi scrivere articoli o news aziendali.

All’interno dell’editor che ti permette di scrivere il testo, è già presente all’interno delle funzionalità di WordPress la possibilità di organizzarti il modo in cui pubblicare l’articolo e quando pubblicarlo (ora e giorno).

E-COMMERCE

Se vuoi aprire un negozio online e hai già un sito in WordPress, con questo CMS, potrai integrare, chiedendo ad una web agency, le funzionalità per l’e-commerce e potrai inserire e gestire prodotti, categorie, spedizioni e pagamenti.

Questa funzionalità di e-commerce è cresciuta molto negli anni e ora è davvero una proposta completa e sicura che ti permette di vendere in maniera professionale sul web.

AREA RISERVATA

WordPress ha la possibilità di implementare facilmente aree riservate anche multilivello. Può quindi essere usato anche per questo.

Ad esempio, se dobbiamo creare un’area riservata per condividere file o articoli con altri colleghi, oppure, se dobbiamo creare un’area riservata con delle pagine specifiche per gli utenti dove scaricare i propri file, fatture, cataloghi ecc.

Qualsiasi sia la tua esigenza, WordPress, permette di programmare delle aree riservate integrabili nel sito web, poi ovviamente per casi più complessi consigliamo comunque di creare un gestionale su misura

OPEN SOURCE

WordPress è un CMS il cui codice è aperto e quindi modificabile o migliorabile da parte di altre web agency, se quindi in futuro decidi di cambiare agenzia, potrai tranquillamente passare il lavoro da un’agenzia all’altra senza rifare tutto il lavoro daccapo.

Inoltre il codice opensource garantisce ai programmatori una facile implementazione di nuove funzionalità e plugin: questo dà la possibilità ad aziende che hanno bisogno di funzionalità particolari o avanzate, di poter essere realizzate a costi più contenuti e soprattuto di essere realizzate.

AGGIORNAMENTI DI SICUREZZA COSTANTI

Essendo molto utilizzato, i programmatori di WordPress aggiornano costantemente il codice. Questo garantisce la possibilità di avere sempre l’ultima versione aggiornata, quindi di fatto, è più sicuro contro attacchi informatici.

CAMBIO TEMA

Se hai un sito web datato fatto sempre con WordPress, e vorresti cambiare la grafica delle tue pagine interne, avrai la possibilità, appoggiandoti alla tua web agency di fiducia, di cambiare il tema grafico senza dover rifare tutto il sito web.

Comunque rinnovare l’aspetto esteriore è un operazione che non prevede per forza dover rifare tutto da capo.

Questo però significa che, come aspetto grafico esteriore, il tuo sito verrà ri-ammodernato; poi, ovviamente, se intendi modificare i contenuti interni già presenti, sarà un lavoro a parte da sistemare.

AGGIORNAMENTI DI SICUREZZA COSTANTI

Essendo molto utilizzato, i programmatori di WordPress aggiornano costantemente il codice. Questo garantisce la possibilità di avere sempre l’ultima versione aggiornata, quindi di fatto, è più sicuro contro attacchi informatici.

CONCLUSIONI

Data la grande versatilità, longevità del prodotto, semplicità d’uso, ma, anche, la sua capacità di poter implementare funzionalità complesse (come ad esempio recensioni, forum, e-commerce, aree riservate ecc), grazie alla sua grande espandibilità, per cui diventa più semplice integrare anche funzionalità avanzate, tutte queste qualità hanno reso questo CMS flessibile e ideale sia per piccole che per grandi realtà.

Resta il fatto che per avere un sito graficamente bello e professionale bisogna essere disposti ad affidarsi alle persone giuste: dwb può diventare il vostro partner ideale per il vostro progetto.

Contattateci per avere maggiori informazioni al riguardo all’indirizzo email info@dwb.it oppure telefonate al numero 0535760305

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa sulla Privacy per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.