Il Black Friday: serve veramente?

Ormai da alcuni anni, il Black Friday sta spopolando, in Italia, in diversi settori, dal negozio singolo all’ipermercato. Questo evento nasce a Filadelfia (Pennsylvania) negli anni 60 e li rimane fino a quasi gli anni 90 quando si espande in tutto USA e in Canada.

Il nome prende origine dai conti dei negozianti degli anni 60: in quel tempo infatti venivano segnati su di un registro a penna. Il colore rosso era per i conti in passivo mentre il nero per i conti in attivo. E visto che in quel giorno grazie alle scontistiche si facevano molte vendite i conti tornavano sicuramente in “black”. Si festeggia di venerdì perché la tradizione vuole che questo giorno cada sempre dopo il giorno del ringraziamento americano (dopo il quarto giovedì del mese di novembre) per dare il via alle spese natalizie.

È un evento talmente importante che alcune aziende americane hanno deciso di anticiparlo al giovedì del ringraziamento (chiamato grey thursday)

In Italia il Black Friday non viene visto allo stesso modo degli americani, infatti si è trasformato nella settimana del Black Friday (Black Friday Week) con offerte speciali che si estendono a volte anche nella settimana precedente.

Per la tua attività potrebbe essere un bene aggiungere questo evento al tuo calendario commerciale. Però come ogni occasione che si rispetti, non va lasciata al caso, ma studiata ed organizzata in modo sensato. Ecco alcuni piccoli consigli per la tua speciale promo:

Creare una promo originale!

L’importante è distinguersi dalla massa: offrire uno sconto basato sulla vostra realtà aziendale non copiando quello che propongono gli altri. Inoltre prestate attenzione anche ai piccoli dettagli dell’offerta, cose che potrebbero apparire ai vostri occhi prive di significato ma che in realtà non lo sono.

La pubblicità falla in anticipo non lo stesso giorno!

Proprio come le grandi catene usano fare la pubblicità, che sia online o cartacea, va spedita e inoltrata prima dell’evento e non lo stesso giorno. Questo perché anche chi ti segue vorrà essere reso consapevole delle offerte previste.

Non pensare solo alla pubblicità cartacea

Utilizza tutti i mezzi pubblicatari anche quelli online: social, blog, newsletter tutto è concesso per creare una giusta pubblicità al tuo Black Friday. Lo sconto lo puoi decidere tu in base a quello che vuoi vendere di più, può essere un prodotto nuovo, un prodotto che non riesci a pubblicizzare in altri momenti, ma anche in questo caso va tutto pensato.

Anche dwb ha la sua promo “Black Friday”
A questo link, troverai un dettaglio della nostra promo, pubblicizzata sui nostri social, oltre che nella nostra newsletter. Come? Non sei ancora iscritto alla newsletter? Cosa aspetti! Affrettati per sfruttare questa promo, con forti sconti soprattutto su gestionali e mobile app!!
Dwb ha pensato anche a tutti voi che ci seguite sempre, lanciando una promo che durerà fino al 26 compreso! Correte a conoscere tutti i dettagli qui, vi aspettiamo!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa sulla Privacy per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.