indicizzazione sito web

Perchè è importante curare il proprio seo on page

Seo, posizionamento su Google, indicizzazione, cosa sono? Ti hanno chiamato già diverse volte parlandoti di queste cose, ti hanno detto che sono servizi costosi che bisogna effettuare sul tuo sito web: ma il dubbio viene spontaneo “non ero già a posto quando la web agency mi ha consegnato il tuo sito web?”

Oggi infatti cercheremo con questo articolo di spiegare invece di cosa si tratta quando si parla di Seo, perché non c’è già insita nel tuo sito web appena messo online e perché è importante mantenerla attiva sul tuo sito.

Cos’è la SEO

La SEO (Search Engine Optimization) definisce tutte le attività che vengono svolte all’interno del tuo sito web che sono rivolte a migliorare la posizione sui motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo).

Quando viene ricercato qualcosa sul motore di ricerca, Google (o chi per esso) ci restituirà dei risultati più pertinenti per primi con quello che abbiamo cercato.

Chi ti offre un lavoro di SEO dovrà quindi andare ad aggiustare il tuo sito web con testi qualitativamente piacevoli agli occhi dei motori di ricerca, con parole con cui vogliamo essere trovati sui motori di ricerca. Se nel tuo store online vendi accessori per il trucco non vorresti mai essere trovato con il risultato di farmacia, giusto?

Perchè la SEO non è già inserita all’interno del sito web appena creato?

Il web designer, che è la figura competente che crea e progetta il tuo sito web, non è per forza esperto SEO: per questo la SEO è un lavoro a parte, svolto da una figura apposita che si interfaccierà con il web designer nel momento in cui tu scegli di essere trovato dai motori di ricerca.

Se sei pratico di questi termini già prima di iniziare a programmare il tuo sito web allora puoi cercare una web agency che al suo interno abbia tutti i tecnici di cui hai bisogno, ti faranno un preventivo dettagliato di spesa per ogni singola cosa che devi fare. Anche dwb può farti questo lavoro, puoi contattarci all’indirizzo email info@dwb.it

Perchè è importante svolgere il lavoro di SEO

Perchè quindi è così importante questo lavoro di SEO?

Google ha creato negli anni vari algoritmi che lavorano sempre in rete e cercano di controllare tutti i siti nuovi, siti già presenti, scansionandone il contenuto; giudicano in seguito alla scansione come valutare il sito.

Gli algoritmi di Google sono in grado di capire e dare un giudizio di credibilità al tuo sito web: in questo modo verranno giudicati migliori e quindi posizionati nel motore di ricerca, quei siti che contengono materiale idoneo al loro settore.

Quindi il tuo sito web se non ha tutti i parametri che controllano gli algoritmi di Google purtroppo non verrà indicizzato bene e quando qualcuno cercherà qualcosa che potrebbe interessare anche la tua azienda (es. viene ricercata la parola materassi e tu vendi materassi ma non hai svolto alcun lavoro di SEO) probabilmente verranno mostrati prima i risultati che Google reputa più autentici, quelli in cui sono stati creati testi e immagini giuste, che vengono maggiormente aggiornati e così via.

Quindi, se il lavoro di ottimizzazione del tuo sito non è stato svolto, o è stato svolto diverso tempo fa, forse è giunto il momento di rivolgerti ad un team di persone che sappia aiutarti a raggiungere i primi posti sulla classifica di Google.

Condividi

Un commento su “Perchè è importante curare il proprio seo on page”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa sulla Privacy per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.