app vs sito web responsive

Sito web vs App: quale la scelta migliore?

Molte persone, titolari di aziende in particolare, si chiedono spesso quale sia per loro la scelta migliore per aumentare la loro produttività aziendale.

Sappiamo che oggi, tutti hanno un sito web responsive (se non ce l’hai, ti consigliamo di correre ai ripari, perchè la community dei pro smartphone sta aumentando esponenzialmente!) ma in pochi sanno che sia sito web che app possiedono sia vantaggi che svantaggi e le vedremo meglio nel dettaglio.

Un sito web responsive è un insieme di pagine collegate tra loro, per mezzo di un menù di navigazione, i quali contenuti, si adattano perfettamente a dispositivi di dimensioni differenti quali tablet e cellulari.

Un mobile app è invece un applicazione destinata solamente ai dispositivi mobile scaricabile dagli store di Android Google o IOS Apple e solitamente permette funzioni specifiche e riepilogative (leggi il nostro articolo sulla mobile app di dwb)

Vantaggi e svantaggi di Siti Web

Il principale vantaggio dei siti web riguarda il fatto che puoi pubblicizzarti sul web ed essere raggiungibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Puoi presentare al tuo pubblico contenuti sempre aggiornati ed inserire diversi modi per essere contattato. Puoi pubblicare fotografie, sia degli strumenti che utilizzi per lavorare, sia dei tuoi prodotti, creando una gallery che potrà invogliare utenti a diventare clienti e clienti affezionati a rimanere tali.
Inoltre un sito web responsive è adattabile ad ogni dispositivo quindi facilmente fruibile sia su schermi grandi che su schermi piccoli.

Un altro vantaggio che ti potrà far scegliere il sito web rispetto all’app risiede nel fatto che essere raggiungibili tramite ricerche, soprattutto per chi non ci conosce, porta “traffico” al nostro sito web: in poche parole il sito web può essere uno strumento comunicativo in grado di procacciare nuovi potenziali clienti per la tua attività.

Lo svantaggio invece è proprio legato alla connessione che ci permette di essere sempre raggiungibili: se non hai connessione il tuo sito non sarà raggiungibile. Con la mobile app questo non succede sempre, un’app quando è scaricata sul tuo dispositivo può essere fruibile anche offline.

Inoltre da smartphone o tablet un sito web può consumare molti dati agli utenti quindi se il tuo scopo finale è quello di far fruire all’utente contenuti molto “pesanti” o multimediali allora l’app potrebbe essere preferibile.

Vantaggi e svantaggi delle mobile app

La mobile app è uno strumento scaricabile soltanto su dispositivi mobile (tablet e smartphone) ed ha una velocità di caricamento molto più alta rispetto al sito web responsive, questo perchè, se non tutti, almeno parte dei contenuti viene caricata in locale. A differenza del sito web, un’app, ti permette, in alcuni casi, di accedere a contenuti e servizi anche senza una connessione ad internet. Inoltre la mobile app permette all’utente di reperire molto più facilmente le informazioni, essendo stata creata per uno scopo ben preciso, come ad esempio Google Calendar o Gmail.

Crea maggior coinvolgimento all’utente rispetto al sito web, può essere usata per finalizzare gli acquisti o per rendere i nostri servizi molto più fruibili agli utenti che la usano spesso (come abbiamo spiegato in questo articolo che parla solo di app). Inoltre permette di inviare notifiche push ai nostri utenti in modo da avere un ulteriore canale oltre al mail marketing (vi parleremo presto anche di questo) dove poter contattare i propri clienti o utenti.

Uno svantaggio che potrebbe farti desistere nel progettare la tua prossima app sono i costi, poichè progettare una buona app per dispositivi sia Android che IOS prevederebbe prezzi più alti rispetto alla creazione di un sito web.

Altri svantaggi? Va scaricata dagli store, quindi non è subito disponibile nel telefono dell’utente; inoltre alcuni utenti (una ristretta parte ma diciamo circa un 15%) utilizza smartphone datati e non compatibili con alcuni tipi di app: è un dato che può sembrare non molto ultile in virtù del fatto che, ovviamente, con il passare del tempo, è una percentuale in discesa ma tuttavia da tenere conto.

Conclusioni

Come scegliere allora quale delle due soluzioni va meglio per la tua azienda? Innanzitutto devi avere ben precisi in testa sia gli obiettivi che ti sei posto sia il tuo target di riferimento. Se ad esempio, sei un’azienda che vende abiti per un target di riferimento giovane, intorno ai 20-30 anni, allora forse è il caso che pensi ad un app commerciale dove i tuoi clienti possono tranquillamente acquistare ed avere a disposizione subito le informazioni che vorrebbero acquisire (in questo caso l’acquisto di vestiti). Diversamente, se sei un’azienda che vende servizi, allora può essere più comodo per te crearti un tuo sito vetrina responsive e solo in futuro pensare ad un app interattiva per i tuoi clienti.

Ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di avere entrambe le cose (sia sito web responsive che mobile app): come puoi vedere anche nella nostra realtà, noi possediamo un sito web, collegata alle nostre pagine social e recentemente abbiamo implementato il nostro sito web con un’app personalizzata sulle nostre esigenze e quelle dei nostri clienti.

Un altro esempio ti viene da Facebook che ha sia l’app per IOS e Android ma se provi a raggiungere il sito m.facebook.com da cellulare vedrai che sarà perfettamente funzionante, con l’unico svantaggio che devi accedere con le tue credenziali e aspettare i tempi di caricamento. Non sempre questa soluzione completa è possibile poichè prevede un investimento consistente per tante piccole o medie imprese.

Dagli esempio citati sopra derivano quindi alcune regole generali da considerare, prima di tutto il budget da poter investire nel proprio progetto, poi bisogna considerare quanto è conosciuto il proprio brand (o quello che vogliamo offrire) e che tipo di servizi o interazioni vogliamo avere con i nostri futuri utenti.

In conclusione, se vuoi investire nel tuo progetto, puoi avviare un piano strategico duraturo nel tempo, che però porterà alla tua impresa una nuova veste, non solo più moderna, ma anche più veloce e pratica.

Vorresti più consigli perchè ti stai affacciando per la prima volta a queste problematiche? Nonostante la lettura del nostro articolo ti trovi spaesato e non sai comunque quale scelta sia la migliore per te? In questi casi puoi anche contattarci all’indirizzo email info@dwb.it noi saremo felici di poterti guidare in questa difficile scelta!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie di tracciamento come Google Analytics, Facebook Pixel, Google Adwords remarketing per valutare l'efficacia del sito Web, migliorare l`esperienza dell`utente Consulta la nostra Informativa sulla Privacy per ulteriori informazioni. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione su dwb.it acconsente all'uso dei cookie.